Il padre di tutti i giochi di carte a combinazione è il Ramino, da questo gioco sono nate infinite varianti. Una tra le più famose è la Scala quaranta, gioco famosissimo in Italia, da oggi disponibile anche nella categoria dei giochi di abilità online (Skill Games).
Il regolamento della scala quaranta online è lo stesso del gioco praticato nei circoli o nei bar. Si gioca con due mazzi di carte francesi di 54 carte (inclusi i 4 Jolly Joker).
Nei tornei dei giochi online non c’è pericolo di sbagliare a dare le carte ai giocatori. Il mazziere viene scelto casualmente dal sistema che si preoccupa di far tagliare il mazzo e distribuire 13 carte coperte ai partecipanti. Il ruolo del mazziere cambia dopo ogni smazzata. Come consuetudine il giocatore primo di mano è quello che siede alla sinistra del mazziere.
Da regolamento, a Scala quaranta è consentito, al proprio turno, scegliere se prendere la prima carta del mazzo coperta o la carta superiore del mazzo degli scarti. Inoltre è permesso calare in tavola combinazioni di carte già formate ed anche attaccare delle carte della propria dotazione alle combinazioni già formate sul tavolo. Però questo è consentito solamente a chi a già messo in tavola una o più combinazioni i cui valori sommino almeno 40 punti. La carta superiore degli scarti può essere presa solo se questa contribuisce a formare una combinazione che raggiunge 40 punti. Questa operazione è consentita anche al giocatore di mano al suo primo turno di gioco.
Valore delle carte
- Tutte le Figure valgono 10 punti.
- L’Asso può valere 11 punti o 1 punto se è in sequenza davanti al Due.
- Il Joker acquista il valore numerico della carta che sostituisce.
- Tutte le altre carte conservano il loro valore nominale.
Le combinazioni della Scala quaranta
- Tris e quaterne di combinazioni di carte dello stesso valore facciale ma di seme diverso.
- Scale di almeno 3 carte dello stesso seme in sequenza. L’Asso può essere inserito prima del Due o dopo il Re.
Altre regole Scala quaranta
- In tavola non possono esserci più di 5 carte in sequenza. Una sequenza di 6 carte viene spezzata in due scale da 3.
- Nessun giocatore, disceso o con tutte le carte in mano, può scartare una carta che può essere alloggiata in una combinazione presente sul tavolo.
- Un giocatore può sostituire il Jolly mettendo al suo posto la carta che esso sostituisce. Il Joker inserito in una combinazione deve denunciare la carte che sostituisce.
Vince il giocatore che per primo sistema tutte le combinazioni e calato in tavola tutte le sue carte. La chiusura deve essere fatta a zero, cioè senza residuo di carte combinate e con uno scarto di una carta, se nel turno in cui si chiude se ne è prelevata una dal tallone o dal mazzo degli scarti.
Punteggi a Scala quaranta online
Gli avversari del giocatore che ha chiuso pagano i punti delle rispettive carte che gli sono rimaste in mano.
Al partecipante che rimangono in mano tutte le carte vengono assegnati 100 punti.
Modalità di gioco
A Scala quaranta online si può decidere se giocare a smazzate o a punti. Nel primo caso si stabiliscono il numero di smazzate e vince la sfida chi si aggiudica più partite. A punti si stabilisce il punteggio (101 o 151), quando un giocatore supera o raggiunge tale soglia viene eliminato e perde la partita.
Registrazione tornei di Scala quaranta online