Le scommesse ippiche sono a totalizzatore, cioè l’ammontare di tutte le puntate fatte dagli scommettitori contribuiscono a formare un unico montante che diventa il montepremi della corsa ippica. Tale importo viene spartito tra i vincenti.
Ogni scommettitore ha modo di consultare le quote, sulle diverse tipologie di giocata (vincente, piazzato, Accoppiata o Trio), che si aggiornano continuamente in virtù della raccolta delle puntate fatte dai giocatori.
Nel caso che uno o più cavalli si ritirano dalla corsa, le scommesse fatte su tali unità vengono rimborsate dall’agenzia che ha raccolto le scommesse.
La giocata minima consentita è di 1 euro. Inoltre i giocatori possono decidere anche di effettuare delle giocate sistemistiche.
Descrizione di tutti i tipi di giocata della corsa Tris
Vincente: in questa scommessa bisogna indovinare il cavallo che vincerà la corsa.
Piazzato: in questo tipo di giocata si deve predire il piazzamento del cavallo. Nelle corse con più di sette cavalli deve piazzarsi primo, secondo o terzo. Nelle gare con minimo quattro cavalli e massimo sette deve piazzarsi primo o secondo.
Accoppiata: in questo caso si devo scegliere i due cavalli che si piazzeranno nelle prime due posizioni. L’accoppiata prevede diverse tipologie di scommesse che si dividono in ordine, disordine e plurima:
- Accoppiata all’ordine NX: si indicano due o più cavalli che si piazzano nei primi due posti nell’ordine d’arrivo.
- Accoppiata all’ordine T2: nel primo campo si segnalano uno o più cavalli che occuperanno la prima posizione. Nel secondo campo uno o più cavalli che occuperanno la seconda posizione.
- Accoppiata all’ordine P1: nel primo campo si designa almeno un cavallo che arriverà tra i primi due posti. Nel secondo il cavallo che conquisterà la posizione residua.
L’Accoppiata in disordine si gioca nelle corse con più di sei cavalli e si dividono in NX e P1:
- Accoppiata in disordine NX: determina due o più cavalli che si classificheranno nei primi due posti.
- Accoppiata in disordine P1: nel primo campo si precisa almeno un cavallo che si collocherà nelle prime due posizioni. Nel secondo campo il cavallo che prenderà la restante posizione.
Nell’Accoppiata plurima bisogna indovinare i due cavalli che arriveranno in due delle prime tre posizioni. Questa scommessa ippica è valida solo nelle corse con almeno nove cavalli partenti con due tipologie di pronostici:
- Accoppiata plurima piazzata NX: si indicano almeno due cavalli che dovranno piazzarsi nei primi tre posti.
- Accoppiata plurima P1: nel primo campo si selezionano uno o più cavalli che dovranno arrivare primi. Nel secondo uno o più cavalli che occuperanno l’altra posizione disponibile per completare l’accoppiata.
Trio: bisogna designare i cavalli che si piazzeranno al primo, secondo e terzo posto. Questa scommessa ippica è valida solo nelle corse con almeno sei cavalli.
- Trio a girare NX: in questa giocata bisogna pronosticare almeno tre cavalli che arriveranno nelle prime tre posizioni.
- Trio T3: nel primo campo si segnalano uno o più cavalli che si piazzeranno al primo posto. Nel secondo uno o più cavalli che arriveranno al secondo posto. Nel terzo uno o più cavalli che si classificheranno al terzo posto.
- Trio con vincente: nel primo campo si segnale almeno un cavallo che si arriverà al primo posto. Nel secondo almeno due cavalli che occuperanno la seconda e la terza posizione.
- Trio con accoppiata: nel primo campo almeno due cavalli che si classificheranno nelle prime due posizioni. Nel secondo almeno un cavallo che si piazzerà al terzo posto.
- Trio con un piazzato: in questa scommessa bisogna indovinare, nel primo campo, almeno un cavallo che giungerà in uno dei primi tre posti. Nel secondo campo almeno due cavalli che si piazzeranno nelle restanti posizioni.
- Trio con due piazzati: nel primo bisogna pronosticare almeno due cavalli che si classificheranno in uno delle prime tre posizioni. Nel secondo almeno un cavallo che si arriverà nella rimante posizione dell’ordine di arrivo.