L’etimologia della parola quiz è sconosciuta, rientra in quella ristretta cerchia di vocaboli che fanno dannare i linguisti e, per ultimi, anche i dirigenti dei casinò online. Uno di questi è 888 casino che, nel dicembre del 2011, provò a proporre ai suoi giocatori uno tra i più famosi telequiz del momento, il popolarissimo The Money Drop, ispirato al famoso format The Milion Pound Drop Live, ideato dalla società olandese Endemol, programma di incredibile successo che in quel periodo viene trasmesso in oltre trenta Paesi.
Al momento del lancio fu un delirio di accessi, al punto tale che la grande affluenza di giocatori bloccò l’host del Casinò inglese, un successo tale che lo obbligò a stare chiuso per diverse ore per risolvere l’inconveniente tecnico. Peccato che si trattò di un’euforia passeggera. Difatti, dopo neanche un mese, l’afflusso di giocatori calò vertiginosamente al punto tale che anche il gioco venne bandito dalle sale del Casinò.
Ancora oggi qualcuno si sta chiedendo qual’è stato l’errore che ha smorzato l’entusiasmo iniziale? Un quiz popolare e travolgente che pareva avesse tutti i numeri per sfondare nel web. Eppure si è rilevato un fallimento colossale, in quanto fu la dimostrazione pratica che i giocatori italiani sono pronti per i giochi a quiz online, chi non è ancora organizzato per ospitare questi intrattenimenti sono le case da gioco su internet. Troppo vincolate a formule lucrative che spengono l'interesse verso questa tipologia di giochi.
Un vero peccato se si pensa che questa categoria di giochi comporta un versamento minimo di soldi e, oltretutto, sono infinitamente più interattivi e coinvolgenti rispetto ai tradizionali giochi a distanza.
La prima uscita del quiz online nei casino online italiani è stata una disfatta memorabile che lascia aperti molti interrogativi. Dopotutto anche la parola “quiz” sta a significare domanda, quesito, interrogazione.
Per questo invitiamo le sale da gioco online a riflettere sui quiz online e, soprattutto, a riprovarci. Magari ispirandosi a vecchi telequiz come: rischiatutto, bis. O quiz televisivi più recenti come: chi vuol essere milionario?, passaparola o l’eredità.
Magari con formule più innovative e meno lucrose.